di Francesco Nuccitelli
Joey, Rachel, Phoebe, Chandler, Monica e Ross, sono tornati insieme per una reunion speciale e dal sapore nostalgico. L’episodio è andato in onda il 27 maggio su HBO Max e in Italia su Sky, con il celebre divano del Central Perk ancora protagonista delle vicende dei 6 amici, per un viaggio tra i ricordi della serie. Tanta nostalgia per una serie da record, tradotta in 18 lingue, distribuita in tutto il mondo e vista oltre 100 miliardi di volte conteggiando tutte le piattaforme.
La puntata speciale è stato suddivisa in diversi segmenti, quali: il ritorno per la prima volta dal 2004 sui set che hanno visto nascere la serie e il quiz, con un chiaro riferimento alla puntata in cui Monica e Rachel perdono l’appartamento e che chiarisce una volta per tutte “Che lavoro fa Chandler?“; l’intervista di James Corden sul celebre divano e davanti all’iconica fontana della sigla di apertura, e la rilettura di alcune scene iconiche tra cui il celebre bacio tra Ross e Rachel, e la scoperta della relazione tra Monica e Chandler.
Chi c’era tra gli ospiti?
Tra gli ospiti, oltre i 6 attori, anche i creatori della serie Kauffman, Bright e Crane, gli altri attori iconici che hanno partecipato alla serie come Tom Selleck (Richard), Reese Witherspoon (la sorella di Rachel), Elliot Gould (il signor Geller), Christina Pickels (la signora Geller), James Michael Tayler (Gunter), Larry Hankin (il signor Heckles) e Maggie Wheeler (Janice) con il suo immancabile tormentone “Oh mio Dio”.
Tante sono state anche le testimonianze dei fan da tutto il mondo e gli interventi delle celebrità come i BTS, David Beckham, Kit Harrington e la premio Nobel Malala Yousafzai, e ancora le sfilate di Cara Delevigne, Cindy Crawford e Justin Bieber con i costumi e gli abiti cult della serie e infine anche la presenza musicale di Lady Gaga su “Gatto rognoso” in un duetto con Lisa Kudrow.
Ma cosa è piaciuto di Friends: The Reunion e cosa no?
È stato un viaggio tra i ricordi di quei 10 anni di vita (dal 1994 al 2004). L’episodio è iniziato con l’arrivo del cast, con David Schwimmer (Ross) che arriva per primo, poi Lisa Kudrow (Phoebe), Jennifer Aniston (Rachel), Matt LeBlanc (Joey), Courteney Cox (Monica) e infine Matthew Perry (Chandler), e questo momento è stato sicuramente un colpo al cuore. Tutti insieme dopo 17 anni, tutti coinvolti nei ricordi e nell’effetto nostalgia, con il tempo che passa per tutti e che per alcuni non è stato poi così clemente.
Gli aneddoti raccontati dal cast hanno fatto sorridere e pensare, hanno scioccato e fatto emergere e riemergere tanti ricordi e tanti episodi curiosi.
L’infortunio di Matt alla spalla, la cotta tra David e Jennifer nata nella prima stagione e vissuta solo nei panni di Ross e Rachel per non rovinare l’armonia sul set, la tensione di Matthew Perry nel girare le scene dal vivo, o anche il rapporto con la celebre scimmia Marcel; queste sono state solo alcune delle storie raccontate che hanno colpito e sorpreso i fan. Anche gli autori sono stati parte integrante dello show, dove hanno spiegato come andarono i casting, gli aneddoti sulle scelte, le motivazioni sui 6 protagonisti e di come la serie si sia basata sulla vita reale degli stessi.
Tra i momenti più emozionanti il viaggio tra i ricordi dei fan di tutto il mondo, e l’importanza di Friends nelle vite delle persone.
Tra le note stonate dello show, la velocità e il poco spazio dedicato agli attori che, come i 6 protagonisti, hanno reso la serie immortale. Altra piccola nota stonata, l’assenza di introspezione nelle tematiche più delicate che hanno reso Friends una serie avanti alle altre. Dove negli anni sono stati affrontati temi come la maternità surrogata, o l’omosessualità, argomenti tabù e impensabili per il periodo e le serie dell’epoca.
Tuttavia, su una cosa possiamo essere certi: tante sono state le lacrime versate in questo episodio speciale e tante saranno dopo il rewatching della serie. Possiamo quindi definire l’episodio speciale di Friends come l’essenza vera e propria della nostalgia, un viaggio tra i ricordi per tutta quella generazione cresciuta sul divano del Central Perk.