Ieri sera, mercoledì 5 luglio 2023, presso il suggestivo Parco Appio, si è tenuta la finale della terza edizione di Permette Signorina, il contest curato da Lunatika Factory, che ha catturato l’attenzione del pubblico e ha dato spazio alle cantautrici emergenti e alle donne-creatrici.
Nel corso delle cinque semifinali – che si sono tenute presso il locale L’Asino Che Vola – il contest ha visto la partecipazione di numerosissime artiste provenienti da tutto il territorio nazionale. L’obiettivo di Permette Signorina è stato quello di offrire un palcoscenico e mettere in risalto il talento di queste donne, focalizzando l’attenzione sulla loro musica e sulle loro opere artistiche.
Impeccabile è stato il lavoro della giuria, composta da esperti di rilievo nel settore musicale: Francesca Gatto, presidente di Ephebia Festival; Vincenzo Santoro, conduttore del programma radiofonico Open Space su New Sound Level 90FM; Cristiana Merli, produttrice di Rai Radio 2; Rebtheprod, produttrice e fondatrice dell’etichetta discografica TalentoLiquido; Andrea Samonà, fotografo del premio shooting; Indieffusione, rappresentata da Adila Salah e Francesco Tosoni; Infine, la presenza della vocal coach Sara Milani. La giuria, grazie al suo impegno e alla sua competenza, ha svolto un lavoro straordinario nel selezionare le artiste più meritevoli durante la finale di Permette Signorina.
I Premi sono stati vinti da:
• SONOALASKA, Premio EPHEBIA FESTIVAL (Premio scelto dalla Giuria di Qualità) + intervista radiofonica sabato 8 luglio alle 13:00 su Open Space (New Sound Level 90FM)
• CLAW, Premio Promozione Musicale e Shooting (Premio del pubblico):
• GIULIA MILANO e CLAW Premio Vocal Coach (Premio scelto da Sara Milani):
• CIRCE Premio LUNATIKA FACTORY (Premio scelto dal team di Lunatika)
L’evento di ieri sera – condotto da Arcangelo Zagaria e Elena Ferrantini – è stato arricchito da esposizioni ed esibizioni di artiste visive contemporaneamente al contest. Il giardino di Parco Appio si è trasformato in una vera e propria mostra d’arte. Durante la serata, infatti, Amélie Gatti e Semprelucida, hanno regalato al pubblico delle performance di live painting, in cui le loro pennellate e tratti si fondevano con la musica e l’energia delle esibizioni sul palco. Inoltre, le opere di Brodino di giuggiole di Sofia Montalti, Isabella Massari e Andreaelisa Sausa hanno impreziosito ulteriormente l’atmosfera, offrendo un’esperienza multisensoriale unica.
La finale di Permette Signorina rappresenta il momento clou di un percorso che ha coinvolto numerose e talentuose artiste, ognuna delle quali ha dimostrato la propria versatilità e abilità artistica. Dieci finaliste si sono esibite sul palco, presentando un brano originale e una cover interpretata insieme a un’altra artista. È stata una serata intensa e appassionante, in cui il pubblico ha potuto ammirare la bravura e la passione di queste straordinarie donne.
Le finaliste della terza edizione di Permette Signorina sono state: Amaranto, Gea, Sonoalaska, Claw, Giulia Milano, Nori, Yassmine Jabrane, Circe, Fabiana Dafne, Amie.
La serata è stata conclusa dal live del cantautore Avincola.
Il contest Permette Signorina si conferma quindi un’importante piattaforma per la valorizzazione delle cantautrici emergenti e delle donne-creatrici. La terza edizione ha dimostrato ancora una volta che il panorama musicale italiano è ricco di talento e creatività, e che queste artiste meritano di essere ascoltate e riconosciute.
L’edizione 2023 di Permette Signorina si è conclusa con un successo travolgente, lasciando un segno indelebile nella memoria di tutti coloro che hanno partecipato. Non vediamo l’ora di scoprire quali sorprese e talenti ci riserverà il prossimo anno!