John Cena, tra wrestling e cinema

di Francesco Nuccitelli

John Cena è stato, è e sarà uno dei grandi eroi per gli amanti del pro wrestling e forse la più grande stella per un’intera generazione, quella che nei primi anni 2000 ha assistito all’esplosione del fenomeno del wrestling e della WWE nel bel paese. Quell’eroe che non bisognava copiare – celebre lo slogan “Don’t try this at home” – ma che tutti emulavano comunque e indistintamente, contro amici, fratelli e sorelle minori.

Nel mondo del wrestling ha ottenuto 16 titoli mondiali (record condiviso con il leggendario Ric Flair), 5 titoli da campione degli Stati Uniti e 4 come campione di coppia. Dal 2015 è diventato un part timer per dedicarsi anche alla carriera cinematografica.

John Cena infatti non è solo un personaggio di wrestling da copiare per le mosse o per il linguaggio, come il suo “You can’t see me”, slogan utilizzato nella sua carriera in WWE. Lui è molto di più, e dopo anni di onorata carriera nel mondo del wrestling è arrivata anche per lui la grande occasione cinematografica, seguendo la scia di colleghi già famosi, quali: Hulk Hogan, Dave Bautista (Batista) e del più celebre Dwayne “The Rock” Johnson. Riuscendo ad alternare film seri e d’avventura, alle commedie divertenti e atipiche per il suo personaggio.

John Felix Anthony Cena Jr., meglio noto come John Cena ha all’attivo già diversi film, tra cui: Presa mortale (The Marine), 12 Round (12 Rounds), Legendary (The Legendary), The Reunion, Un disastro di ragazza (Trainwreck), Le sorelle perfette (Sisters), Daddy’s Home, The Wall, Daddy’s Home 2, Giù le mani dalle nostre figlie (Blockers), Bumblebee, Non si scherza col fuoco (Playing with Fire) e due film che sono usciti in questo 2021, consigliati già nella rubrica ti cine-consiglio, quali: Fast & Furious 9 – The Fast Saga (F9: The Fast Saga) e The Suicide Squad – Missione suicida (The Suicide Squad).

Non solo il cinema e il wrestling nella carriera di Cena, ma anche la musica. Nel corso della sua vita “artistica” è uscito con ben 5 singoli, un albume una duplice collaborazione con Wiz Khalifa. Questi sono i titoli dei suoi 5 brani usciti: My Time is Now – Bad, Bad Man – Right Now – All Day (feat. Wiz Khalifa) – Breaks (feat. Wiz Khalifa).