La Barista, la “rock-ambolesca” avventura in musica di Andrea Govoni

Venerdì 14 giugno esce su tutte le piattaforme il nuovo singolo del cantautore Andrea Govoni, La Barista e il suo imperdibile video, anticipando l’album che sarà pubblicato in autunno. L’artista, con vent’anni di musica alle spalle e innumerevoli collaborazioni con grandi nomi della scena nazionale e internazionale, da qualche tempo si è trasferito a Milano ma con la sua Emilia sempre nel cuore racconta il suo viaggio attraverso e con la musica.

Lasciate le campagne emiliane, con Modena ha salutato e celebrato la sua terra; con Chinatown ha cantatol’abbraccio di Milano che lo ha accolto amorevolmente  e con Volkswaghen ‘86  regalandoci un po’ di spensierata allegria, ci ha mostrato un’istantanea di quegli anni in cui bastava davvero una gita fuori porta con gli amici per mettere da parte le preoccupazioni; con La Barista torna sulla sua amata riviera romagnola, a Milano Marittima, a quelle estati che sono parte della sua infanzia e che hanno incorniciato i ricordi più belli. 

Un brano estivo con uno spiritello rock e un pizzico di sapore caraibico, che non rinuncia a quel marchio danzereccio e spensierato che Andrea ama da sempre. La Barista ricorda un po’ la musica che suonava nei Jukebox negli anni ’70 facendoci ballare senza ritegno. 

“Dopo una stagione ricca di registrazioni, canzoni e concerti, con La Barista inauguro la mia prima vera Estate da cantautore; un brano che arriva come un raggio di sole in questo viaggio costante alla ricerca del mio suono, che non è altro che la vibrazione dell’anima o forse anche un po’ la raccolta delle mie “rockambolesche” avventure romanzate in musica. Sicuramente è la canzone più divertente dell’album che richiama quell’inconsapevole ironia che forse caratterizza noi Emiliano – Romagnoli, come alcuni dei miei eroi come Dalla, Vasco, Zucchero i quali hanno saputo miscelare dolcezza, trasgressione, ironia, toccando differenti tematiche prese dal quotidiano, facendole proprie in modo spesso scomodo, ma anche goliardico. La canzone racconta un colpo di fulmine a ciel sereno, un’amore a prima vista per una meravigliosa ragazza, La Barista di un baretto sulla spiaggia. Per il video, non poteva esserci luogo migliore che la Riviera, culla dei miei ricordi d’infanzia con un’amica speciale; ad interpretare il ruolo de La BaristaLaura Gigante, la “Chiara” attrice protagonista del film cult Albakiara del regista Stefano Salvati, interprete di Percoco uscito lo scorso 24 maggio e primo in classifica su RaiPlay (regia di Pierluigi Ferrandini). Laura, bellezza acerba, senza tempo, raffinata ha un animo scatenato, sbarazzino. Una personalità cinematografica unica nel suo genere, ma non solo, è per me un’amica preziosa con cui ho condiviso anni d’oro. Un bel legame, profondo con una connessione artistica e mentale, indissolubile. Nel nostro osservarci da lontano, abbiamo mantenuto un feeling speciale e quel pizzico di spirito rock che è stato il collante perfetto per rappresentare il brano, divertente e spensierato che scivola da solo come le onde del mare sulla riva, con un romantico lieto fine d’altri tempi. Un onore averla al mio fianco per questo nuovo viaggio, perché le canzoni per me sono un po’ come noi, viaggiatrici senza tempo!” Andrea Govoni

Il cantautore è reduce da quella che la critica ha definito una vera esplosiva “Festa – Concerto”, in un live pazzesco all’ARCI Bellezza di Milano dove Andrea ha avuto nel parterre tanti artisti e sul prestigioso palco tanti amici in una band d’eccezione composta da nomi del calibro di:

Roberto Dell’Era basso (Afterhours), Alessandro Deidda batteria (Le Vibrazioni), Tao storico chitarrista di Alberto Fortis e artista poliedrico conosciuto per il suo Tao Love Bus, Anna Bazueva flauto, Andrea Biviano sax, Simone Rossetti Bazzaro violino, Antonio Cortesi cello. 

Special guest assoluta, Marta Festa.

Un momento magico che ha visto Andrea Govoni “splendere” in quello che meglio gli riesce: fare musica dal vivo.

Seguici sulle nostre pagine facebook e instagram!