È uscito lo scorso 6 novembre il nuovo singolo di Laura Mà, nome d’arte di Laura Manuela Di Biagio, Camminami Accanto. Il brano, scritto dalla stessa cantautrice abruzzese, composto da Lorenzo di Lorenzo, in arte Nuvole Pop, e arrangiato da Alessandro Orlandi, racconta di un amore puro, quasi primordiale, quello delle fasi iniziali, della scintilla e delle classiche farfalle nello stomaco. Un brano emotivo e sensibile, dove il pianoforte si presenta come strumento dominante per trasmettere quelle emozioni che colpiscono l’anima. Camminami Accanto è il quinto singolo per Laura Mà e va a coronare un 2024 speciale, dal punto di vista artistico e personale e noi l’abbiamo raggiunta per una piacevole chiacchierata.
Ciao Laura, iniziamo da questo brano: cosa rappresenta per te?
Sono una persona romantica, che ama emozionarsi e a cui piacciono le cose tranquille. Il silenzio e l’attesa, cose che oggi mancano completamente e anche nel corteggiamento non ci sono più. Mi piacerebbe riaccendere nei cuori delle persone la volontà di corteggiare. Con questo brano sono alla ricerca di quella componente romantica che oggi vedo mancare totalmente. Camminami Accanto è una canzone per gli ultimi romantici.
Un brano dove troviamo un racconto dell’amore atipico; quello delle fasi iniziali e delle farfalle dello stomaco. Come mai questa scelta?
In tanti mi hanno chiesto una canzone d’amore. Ma scrivere d’amore non è così semplice, bisogna vivere pienamente il sentimento per riuscire a descriverlo nella sua interezza. Alla fine, però, mi sono decisa e ho scritto un brano d’amore su quello che stavo vivendo. Ho deciso di raccontare quella fase iniziale, quella adolescenziale. Ho deciso di portare una canzone diversa da tutte le altre.
Un brano un po’ controcorrente per musicalità e tema rispetto al mercato discografico odierno…
Scrivo quello che mi sento e mi piace scrivere di getto. Quindi non vado a vedere cosa propone il mercato, non mi interessa quello che gira nel mercato discografico. Devo essere convinta di quello che faccio, non devo necessariamente compiacere gli altri.
Questo è il tuo quinto singolo e in tutti i brani proponi un qualcosa di diverso. Come nasce questa voglia di non ripeterti?
Sono tutti brani usciti in momenti diversi, che raccontavano esperienze e tematiche diverse. Quindi mi piace alternare ed evitare di riproporre le stesse cose. Alcuni sono brani più gioiosi, altri più speranzosi e in questo brano, ad esempio sono più emotiva. Mi piace mostrare le mie sfaccettature.
Ci sarà la possibilità di vedere questi brani in un Ep o in una raccolta?
Sono abbastanza dubbiosa su un Ep. In tanti me l’hanno richiesto dopo questo brano. Tuttavia, con gli album, il rischio è che tanta musica si perda. Invece, a me piace dare le giuste attenzioni a tutti i brani. Al momento preferisco far uscire solo i singoli, ma in futuro chissà, magari proporrò una raccolta con i vari brani.
Siamo alla fine di questo 2024, un bilancio dell’anno lo hai fatto?
È stato un anno spettacolare per me! Sono riuscita a laurearmi in Scienze e tecniche psicologiche, ho avuto momenti indimenticabili e ho pubblicato un brano a cui tengo particolarmente. Non potevo sperare in un anno migliore!
Invece per il 2025 cosa ci dobbiamo aspettare da Laura Mà?
Cercherò di renderlo indimenticabile! Ho tanti progetti e tante idee in testa che spero di realizzare. Proverò a portare nuova musica e magari sperare anche in qualche cosa di magico.