Raccontare l’evoluzione dell’uomo attraverso l’evoluzione tecnologica e digitale. Questo è il compito che Luigi Puccio, giurista, formatore, consulente legale e digitale, ricercatore indipendente e autore, cerca di portare avanti grazie alla sua ultima creazione: Human 4.0 la tecnologia per Servizio, da basso verso l’alto (La Rondine). L’autore, con questo manuale, cerca di offrire al lettore quegli spunti e quegli aiuti utili a capire meglio e a ipotizzare il prossimo futuro dell’essere umano. Quegli strumenti utili a capire e comprendere l’uomo e il suo percorso sulla terra. Un libro che ripercorre il passato e il presente per immaginare il futuro che sarà. Un alternarsi tra diverse tematiche tutte collegate tra loro e con l’unico scopo di offrire quelle risposte agli interrogativi della vita e della sua complessità.
Un libro che nasce dalla tua voglia di capire e comprendere l’essere umano…
Sicuramente sì! I miei studi mi hanno portato ad avere un’idea ben definita su determinate tematiche. Poi, anche il mio percorso lavorativo mi ha portato a farmi delle domande e a cercare delle risposte. Così, come fatto già precedentemente in Industry 4.0, ho cercato di trovare quegli strumenti per trovare concretamente quelle risposte.
Però nel libro non vuoi dare delle risposte assolutiste, ma cerchi di offrire degli strumenti per formare un’idea di base…
Ovviamente, quello che ho trovato si basa sulla mia interpretazione, ed è per questo che io non voglio dare delle risposte definitive. La mia idea per questo libro, era di offrire quegli strumenti utili per la comprensione e per avere uno spirito critico sulla questione.
Un libro che parte dal passato e che vive di sequenze cronologiche. Questa scelta nasce perché è dal passato che si forma il nostro futuro?
La storia è ciclica, ed è per questo che è fondamentale ripartire dal passato per comprendere il futuro. Senza la storia, non si possono raccontare le varie fasi dell’umanità, i progressi scientifici, le rivoluzioni sociali o le evoluzioni tecnologiche, e di conseguenza, non si potrebbe provare a capire quello che accadrà. Human 4.0 è utile per fare una panoramica del passato e capire i perché di certi avvenimenti.
In questo libro vai a toccare diversi argomenti e tutti collegati tra loro…
Parto dalla storia per raccontare un determinato percorso e per provare a capire il dopo, ma è normale che nei secoli, l’evoluzione umana, l’evoluzione del pianeta e le evoluzioni scientifiche e tecnologiche, siano andate di pari passo. È impensabile concepire l’evoluzione di una componente soltanto senza pensare alle altre. Se l’uomo evolve, evolveranno anche le sue conoscenze scientifiche e di conseguenza evolverà o quantomeno muterà anche il suo ambiente circostante.
Fai spesso riferimento all’ambiente tra i temi trattati in questo libro. Qual è però il rapporto che l’essere umano ha con l’ambiente circostante?
Rispetto a tutte le altre specie, l’essere umano è l’unico che è riuscito a controllare l’ambiente. Nel corso della storia, è infatti riuscito a far adattare il pianeta alle sue esigenze. Utilizzando pellicce, accendendo fuochi e costruendo abitazioni per resistere alle intemperie. È quindi un rapporto sicuramente diretto, ma nella quale l’essere umano pensa di comandare, anche se non è così…
Secondo te, visto questo rapporto di forza contro l’ambiente, qual è il ragionamento che deve fare l’essere umano per tutelare il mondo che lo circonda?
Come già detto per l’essere umano, anche la terra è in costante evoluzione. Più che preservare però, l’essere umano dovrebbe capire in che stato evolutivo si trovi la terra. Molte tribù hanno capito l’importanza del pianeta e vivono in simbiosi con esso. Invece, nel mondo occidentale sembra non esserci questo legame, anzi sembra che ci sia totale indifferenza. Tuttavia, sono convinto che la terra, nonostante tutto, evolverà, bisogna capire se con l’essere umano o no. L’uomo, deve rendersi conto che è un’ospite passeggero e che deve trattare la terra come la propria casa.
Nel tuo precedente libro, Industry 4.0, affrontavi il tema dell’evoluzione tecnologica e scientifica attraverso le 4 rivoluzioni industriali che hanno caratterizzato l’umanità. Eventi significativi per la crescita dell’essere umano e nel suo rapporto con ciò che lo circonda…
Le rivoluzioni industriali sono state significative per il progresso dell’essere umano. Per la sua crescita personale e anche per quella del suo benessere sociale ed economico. Ovviamente, questo progresso è stato utile anche per l’essere umano per stabilirsi nel mondo.
In conclusione: cosa speri che percepiranno i lettori da Human 4.0?
Spero innanzitutto di stimolare l’interesse del lettore e spero di offrire quegli strumenti per porsi delle domande e magari trovare anche delle risposte. Questo è un libro adatto a tutti e quindi spero che a tutti arrivi la mia curiosità verso il mondo e verso l’essere umano.