Marc, nome d’arte di Mark Cucchelli, è una delle rivelazioni del 2022. Artista poliedrico, capace di far ballare tutti anche dopo l’estate e soprattutto capace di far divertire ed emozionare con il suo ultimo progetto. “Baby you need me” è il titolo del brano e vede anche la partecipazione speciale di Macy Gray, vera icona della musica internazionale. Il brano anticiperà l’album in uscita nel 2023 e che vedrà tante sorprese. A parlare con noi è proprio Marc, che ci ha raccontato del suo ultimo brano, della collaborazione con Macy Gray, del videoclip e dei buoni propositi del 2023.
Partiamo subito con “Baby you need me”, cosa ci puoi dire di questo tuo nuovo singolo?
«La canzone è nata solo dopo la conferma della collaborazione con Macy Gray. All’inizio di quest’anno abbiamo iniziato a lavorare con il suo team. Mi hanno cercato dopo la mia trasferta negli Stati Uniti ed è nata una certa sintonia. Una volta confermato tutto abbiamo potuto lavorare al pezzo e siamo riusciti a creare un qualcosa di importante. Questa collaborazione è un ponte, tra la mia nuova vita artistica, il mio genere musicale e Macy».
Nel brano c’è questa presenza speciale di Macy Gray. Che emozione ti ha dato questa collaborazione?
«Panico (ride ndr.). È stata un’esperienza unica, lei è un’icona della musica internazionale e non nascondo che all’inizio non è stato per nulla facile. Ero bloccato dal panico ma anche emozionato! Ma poi abbiamo iniziato a lavorare al pezzo ed è stato tutto più facile. Però l’emozione di aver collaborato con Macy è rimane e me la sono goduta al 100%. La ringrazio tanto per il lato artistico, ma anche per il lato umano».
Rispetto alle precedenti uscite, “Baby you need me” rappresenta un cambio radicale della tua vita artistica. Come mai questa esigenza?
«Per quanto riguarda il mio cambiamento, non è nato dalla collaborazione con Macy Gray, ma è un qualcosa che sentivo di fare già durante il periodo della chiusura. Era già un bel po’ che volevo cambiare e sentivo questa esigenza dentro me. Quindi, questo cambio artistico, è stato un susseguirsi di cose, non una cosa avvenuta così, ma pensata e graduale dopo tutti gli eventi della mia vita. “Baby you need me” è stata la coronazione di tutto, ed è stato infatti il primo brano che ho fatto uscire dopo diverso tempo e che mi ha portato da Mark Cucchelli a Marc».
Tornerai a cantare in italiano o continuerai la tua evoluzione in lingua inglese?
«Cercheremo di confermarci in entrambe le direzioni, anche “Baby you need me” avrà una versione in italiano. Anche se attualmente stiamo puntando più sull’estero. Però stiamo lavorando anche su prodotti in italiano».
Quindi ci sarà anche versione italiana di “Baby you need me”, ma ci sarà anche una nuova collaborazione?
«Sì, ci sarà questa versione italiana, ma sarà tradotta solo nella mia parte. Sono convinto che la versione italiana piacerà molto qui in Italia. Anche perché il pubblico italiano, a differenza di quello statunitense, apprezza molto il cambiamento. Invece, la parte di Macy rimarrà quella originale. Poi per altri brani ci saranno sicuramente altre collaborazioni, anche se sarà difficile trovare artisti della grandezza di Macy».
Quindi ci saranno anche altre collaborazioni?
«Non posso dire molto al momento. Però sì! Stiamo organizzando qualcosa con altri artisti stranieri e anche con artisti italiani».
Ad accompagnare il brano, c’è anche un videoclip allegro, colorato e che sa di estate. Come mai però l’uscita di questo video in un periodo più freddo?
«Intanto posso dire che il video non è stato girato a Cuba (ride ndr.). In realtà abbiamo optato inizialmente per il mercato estero e lì si preoccupano di meno. Sono un po’ più flessibili. All’estero sono più fantasiosi sotto questi aspetti e non c’è un problema di tempistiche per un brano. Inoltre, abbiamo potuto lavorarci molto e per bene in post produzione e quindi ce la siamo presa comoda per anche per questo».
Una location di grande ispirazione e anche diverse partecipazioni speciali nel videoclip…
«Inizialmente volevamo un parco divertimenti un po’ più standard, ma poi abbiamo trovato il Caribe Bay di Jesolo e con il team non avevamo più dubbi. Abbiamo fatto i sopralluoghi del caso e ci siamo accordati subito. Diverse sono state poi le collaborazioni, oltre alla partecipazione di Macy Gray nel brano, troviamo anche anche la collaborazione con il concorso nazionale di Miss Blumare, poi c’è stata la partecipazione di Ilenia De Sena che è una mia grande amica e anche un cameo di Denny Mendez, ex Miss Italia».
Un brano che risulta attuale e che può stare bene anche nelle piattaforme social. Ti piacerebbe essere ascoltato in questo modo alternativo…
«Mi piace e mi diverte molto questa possibilità. È comunque un modo per far conoscere e far ascoltare la mia musica. Mi fa piacere se un mio brano viene utilizzato per delle storie Instagram o nei video TikTok. È anche un modo alternativo di entrare in contatto con il pubblico. Sono molto aperto al mondo dei social».
In conclusione: il 2022 è stato un anno importante per te e ricco di soddisfazioni. Ma cosa dobbiamo aspettarci dal tuo 2023?
«Spero che sia un anno di crescita. Il 2022 lo considero l’anno della consapevolezza e l’anno della ripartenza. Sono speranzoso e anche combattivo per il 2023».
Seguici sulle nostre pagine facebook e instagram!