Pamela Petrarolo: «I The Fuzzy Dice? Mi hanno colpito con la loro energia e con il loro modo di fare musica»

Pamela Petrarolo è uno dei volti storici di Non è la Rai e uno di quei nomi indimenticabili della televisione anni ’90 che i nostalgici ricordano con grande affetto. Cantante, ballerina, coreografa, insomma una vera artista a 360°. Performer completa e artista di talento, mai ferma e mai doma con mille idee e progetti. Negli anni ha saputo reinventarsi, discograficamente e televisivamente. Ha partecipato in diversi programmi di successo partendo dal suo Non è la Rai a Domenica Cinque, passando anche per i reality show (La Fattoria e L’Isola dei famosi) e in tante altre avventure televisive. Riuscendo a coltivare però anche la passione per la musica, con eventi, concerti e con nuovi progetti discografici. Infatti, la Petrarolo sarà protagonista con un progetto dedicato ai suoi fan e con un nuovo singolo con i The Fuzzy Dice, dal titolo: “Bella Señorita”. Un brano fresco, energico e musicale, per una sorta di tormentone fuori dai soliti canoni. Proprio con i The Fuzzy Dice, Pamela Petrarolo parteciperà al Minturno Musica Estate 2023. A raccontare di questa collaborazione e dei progetti futuri, la stessa Petrarolo.

Ciao Pamela, come stai?

«Bella domanda (ride ndr.). Sono una donna che sopravvive, anche perché la vita ci mette sempre di fronte a situazioni difficili. Ogni giorno è una sfida, ci sono situazioni positive e situazioni complicate, ma vivere giorno per giorno mi fa mettere un tassello in più al mio percorso. Mi ritengo fortunata se sono così oggi, nonostante le cadute e le risalite. Sono una sopravvissuta, ma sto bene».

Sarai anche tu nel cast del Minturno Musica Estate con i The Fuzzy Dice per presentare il vostro nuovo singolo…

«È un evento importante, con un cast di primo livello. Sarà bello partecipare e presentare questo nuovo singolo davanti ad un grande pubblico. Sono felice di questo invito e sarà un bel modo per calcare il palco con così tanti artisti».

Com’è nata questa collaborazione con i The Fuzzy Dice?

«È stata una sorpresa anche per me. All’inizio dovevamo lavorare su un altro progetto con loro e con altre due mie ex colleghe. Poi, come capita, il progetto non è andato in porto. Tuttavia, hanno pensato ancora a me, ma questa volta da sola per questo nuovo singolo. Ovviamente, ho ascoltato prima il brano per capire se potesse interessarmi o se potesse essere nelle mie corde. Alla fine, il brano mi ha convinto, però non conoscevo bene loro. Così, prima di dare una risposta definitiva, lì ho studiati per bene e mi hanno colpito subito con la loro energia e con il loro modo di fare musica».

Che tipo di brano sarà?

«Il pezzo che presenteremo si chiama “Bella señorita”, ha già un videoclip pronto e si presenta come un progetto completo. Non un qualcosa campato per aria, ma un progetto entusiasmante e che mi ha colpito da subito. Pensavo potesse uscire in estate, ma con tutti quei singoli estivi era un mezzo suicidio. Con l’avvento dell’autunno però avremo anche più possibilità televisive per promuovere il pezzo nel modo giusto. Sarà un brano che unirà i nostri mondi, quello mio più pop e il loro più vintage».

Ma oltre al pezzo con i Fuzzy Dice, ci sarà anche un progetto per i tuoi fan più nostalgici?

«Sì, sto preparando anche un progetto discografico che vedrà tutti quei brani che ho interpretato durante Non è la Rai e che non sono mai stati pubblicati. Pensavo di farlo uscire a novembre, ma non mi aspettavo di uscire con questo feat. Ho dovuto ragionare bene e credo di aver fatto la scelta giusta. Prima lavorerò a “Bella Señorita” e poi mi potrò concentrare su questo nuovo progetto. Posso dire che saranno brani riarrangiati in chiave pop e sarà un regalo per tutti i fan che ancora oggi mi chiedono i singoli che cantavo durante il programma. Finalmente lì riuscirò ad accontentare».

La tua è una carriera vasta e ci mostra una Pamela artista a 360°

«Gianni Boncompagni mi diceva che per lui ero una Rockstar all’italiana. Che nel sangue avevo il Rhitm and Blues. Mi chiamava The Voice ed è merito suo se inizia il mio percorso da cantante. Infatti, io parto come ballerina nel programma, poi ho fatto un po’ di tutto, ma il mio inizio era con la danza. Sono stata la classica persona giusta al momento giusto. Infatti all’epoca cercavano una ragazza che sapesse ballare il Tip-Tap e io mi sono fatta trovare pronta. Così iniziò il mio percorso a Non è la Rai, solo in un secondo momento ho cantato».

La tua è una carriera lunga e variegata, ma immagino una carriera legata anche agli incontri…

«Ho conosciuto tantissime persone in questi anni, ho avuto incontri e collaborazioni pazzesche. Ho realizzato un duetto a Non è la Rai con Giorgia dopo la sua vittoria al Festival di Sanremo del 1995, ho conosciuto i Take That. Gerry Scotti in Superclassifica Show mi tenne a battesimo con il mio primo inedito “Niente di importante”. Poi, ho presentato vari brani nella Buona Domenica di Gerry Scotti e Gabriella Carlucci, sono stata ospite fissa dalla D’Urso e ho fatto anche un capodanno a Mediaset dove presentai un Medley di Raffaella Carrà. Ho fatto tantissime cose e spesso neanche le ricordo tutte. Poi sono arrivati anche i reality come La Fattoria e L’Isola dei Famosi».

In conclusione: c’è un qualcosa che ancora ti manca da fare?

«Ci sono tre cose che mi piacerebbe fare: in primis, mi piacerebbe partecipare a Sanremo come cantante con un bel brano; poi mi piacerebbe fare cinema, ho studiato recitazione per 6 anni ma non ho mai potuto provare; infine, mi piacerebbe partecipare a Tale e Quale Show, ho fatto diverse volte il provino per il programma di Carlo Conti, ma non è mai andata. Spero tanto che Carlo Conti prima o poi mi chiami».

Seguici sulle nostre pagine facebook e instagram!