Fresco, ironico, irriverente, pungente e colorato, PAPmusic – Animation For Fashion è un piccolo gioiellino, un racconto d’amore anticonvenzionale, un mondo a parte, ma anche la realizzazione di vari sogni racchiusi in un sogno più grande. Dalla volontà di diventare una grande stilista, alla ricerca di nuove idee da realizzare (come il reality o il cartone), per arrivare al racconto amoroso ricco di andirivieni e tante altre situazioni strane, particolari e divertenti.. una commedia degli equivoci in piena regola, dove all’ironia, si fondono arte, maestria e una buona dose di fortuna.
Nel mondo di PAPmusic tutto è colorato e tutto è musicale. Gli incontri, gli attimi, il lavoro e i risvegli. Tutto è in funzione dell’arte e della bellezza, del sonoro e del visivo, tutto è fondamentale nel racconto all’interno di una Milano frenetica e che non si ferma mai (neanche di fronte ad un piccolo esserino…). I pensieri, le storie, gli altarini, i sotterfugi, i ricordi e le essenze di ogni singolo personaggio, diventano essenziali per la storia e per lo sviluppo narrativo, per farci ragionare e per farci anche ridere.
La moda diventa lo strumento perfetto per raccontare il Made in Italy e le sue infinite risorse, ma anche il campo artistico perfetto per farci apprezzare ancora una volta l’immenso lavoro che c’è dietro ad un grande progetto, che sia esso un film, un’animazione, un brand di moda o una qualsiasi altra attività.
La pellicola d’esordio di LeiKiè, che lo ha scritto diretto e co-prodotto, è molto più quindi di un semplice film animato, ma un’esperienza multimediale dove si coniuga il mondo dell’Animazione con la Moda, la Musica, il Design e il Patrimonio Artistico Italiano.
Ad arricchire il film, anche un cast di doppiatori ricco di grandi personaggi e grandi voci; a partire dalla stessa Leikiè e con Luca Ward, Rudy Zerbi, Marco Mazzoli, Jake La Furia, Tamara Donà, Fernando Proce, Sergio Sylvestre, Regina, Luca Abbrescia, Ginta e Andrea Carpinteri.
Anche la musica diventa fondamentale per questo film, infatti i brani sono scritti e cantati da Leikiè. Tanti brani con la missione di appassionarci ulteriormente alla pellicola, brani che scandiscono il tempo e i momenti.
PAPmusic – Animation for Fashion però non si limita ad essere solo un film animato, ma una vera esperienza a 360° che incoraggia a credere nei propri sogni, a superare le difficoltà con creatività e a riconoscere il valore del lavoro di squadra. È un invito a celebrare la moda come forma d’arte ed espressione personale, promuovendo al contempo un messaggio di inclusività e innovazione. Un veicolo per realizzare i propri sogni, superando gli ostacoli e non restando mai soli.
Un film che non ha una fine ma che si rinnova e si alimenta anche grazie alle interazioni di chi guarda e sceglie di entrare in questo mondo dove “insieme” è più bello e la creatività regna sovrana.
Insomma, se non lo avete ancora visto recuperatelo, se lo avete visto rivedetelo. Portateci amici, familiari e conoscenti, per un’esperienza immersiva da fare al cinema. Godendo così tutti insieme per ogni immagine, frame, battuta e canzone. Quindi PAPizzatevi anche voi e non perdete i prossimi appuntamenti con Leikiè e il suo PAPmusic – Animation For Fashion.