Sir Anthony Hopkins, un uomo da Oscar

Grande protagonista nella notte degli Oscar (con dedica all’attore scomparso Chadwick Boseman), Anthony Hopkins è uno di quei attori leggendari, che ha all’attivo una carriera invidiabile con tanti celebri film e ruoli divenuti poi iconici. Il debutto cinematografico avvenne nel lontano 1968 con il film Il leone d’inverno. In seguito, ha poi partecipato in grandi produzioni come Gli anni dell’avventura, Quell’ultimo ponte, The Elephant Man e Il Bounty.

Il grande successo arriva con Il silenzio degli innocenti, e con il personaggio cult di Hannibal Lecter che farà vincere ad Hopkins il primo premio Oscar in carriera. Il ruolo di Hannibal verrà poi ripreso dallo stesso attore gallese anche nei film Hannibal e Red Dragon. Da quel momento tanti ruoli celebri, in altrettanti film importanti, come: il Dracula di Bram Stoker, Charlot, Quel che resta del giorno, Vento di passioni, Gli intrighi del potere – Nixon, Surviving Picasso, Amistad, La maschera di Zorro, Vi presento Joe Black, Indian – La grande sfida, Il caso Thomas Crawford. Dal 2010 altri ruoli culti e grandi pellicole, Wolfman, la trilogia di Thor, Hitchcock, Noah, Conspiracy – La cospirazione, I due papi; fino ad arrivare alla pellicola The father con la quale vince la seconda statuetta della sua immensa carriera.

Grandi film e grandi personaggi

Tra i grandi personaggi interpretati da Sir Hopkins, ci sono ben due presidenti degli Stati Uniti, Richard Nixon in Gli Intrighi del Potere – Nixon che gli valse anche una candidatura agli Oscar come miglior attore protagonista; e John Quincy Adams per il film Amistad, anche qui con una nomination, ma questa volta per il miglior attore non protagonista. 

Il suo ruolo più famoso è quello del ”mostro” Hannibal e per prepararsi alla parte, Hopkins, si è studiato diversi video del celebre serial killer Charles Manson per rendere più credibile la sua performance. Inoltre, il personaggio di Hannibal, insieme al personaggio di Odino nei tre capitoli di Thor, è quello più interpretato nella cinquantennale carriera dell’attore gallese.

Due premi Oscar per due grandi interpretazioni

Oltre ad essere un grandissimo attore, Hopkins ha vinto in carriera diversi premi, ma solo due statuette: la prima vinta per il ruolo del celeberrimo Hannibal Lecter nel film Il silenzio degli innocenti, dove Hopkins appare per soli 25 minuti. Mentre la seconda statuetta è molto più recente, ed è per il film The father. Con il secondo premio Oscar, Anthony Hopkins è diventato anche l’attore più anziano ad aver ricevuto il premio dall’Accademy, alla veneranda età di 83 anni.

Inoltre Hopkins è da sempre attento alla natura e alla tutela dell’ambiente, è vegetariano, attivista di Greenpeace e patrono dell’organizzazione benefica Rehabilitation for Addicted Prisoners Trust.

Seguici sulle nostre pagine facebook e instagram!