Con un lungo post intriso di rabbia, tristezza e malumore, gli organizzatori dell’Indiegeno Fest, l’evento musicale che si sarebbe dovuto svolgere i primi di agosto al Teatro Greco di Tindari in provincia di Messina, hanno annunciato lo stop dell’ottava edizione della manifestazione e il conseguente annullamento di tutte le date in calendario.
“Non solo non ci siamo sentiti supportati ma siamo stati schiacciati da una macchina burocratica resistente ad ogni nostra proposta e questo ci ha messo con le spalle al muro” e ancora, “Purtroppo il mondo dello spettacolo dal vivo e quello istituzionale non dialogano con le stesse tempistiche e parametri, nonostante la nostra volontà di lavorare con professionalità, impegno e in sicurezza” questo è solo un estratto della lettera che gli organizzatori hanno decido di pubblicare per informare dell’annullamento e per spiegare i motivi alla base del brusco stop.
Carmen Consoli, Folcast, Roy Paci & Aretuska, Francesca Michielin, Bugo, Studio Murena, Avincola, Tamì e Gaudiano, sono gli artisti che si sarebbero dovuti esibire per l’ottava edizione presso il Teatro Greco di Tindari. L’evento, organizzato da Leave Music con il patrocinio del Comune di Patti, è stato così fermato per la prima volta dalla sua fondazione nel 2014.
Ma facciamo un passo indietro…
Facciamo un passo indietro e ripercorriamo la storia della rassegna musicale, che nel corso delle sue sette edizioni, ha potuto sfoggiare delle line up ricchissime e con tantissimi big della musica italiana, che si sono alternati su palchi meravigliosi, ricchi di storia, arte, cultura e bellezza.
L’Indiegeno Fest nasce nel 2014 come nuova scommessa musicale, in una delle location più belle e ricche di cultura dell’intera Sicilia, come quella del Teatro Greco di Tindari. La prima edizione dell’Indiegeno Fest vedeva una line up interessante e forte sin da subito, con diversi nomi importanti della scena indipendente, come: Gnut, Tommaso di Giulio, i Management del dolore Post-Operatorio, i Marta sui Tubi, Niccolò Carnesi, Bottega Glitzer, Cassandra Raffaele e come gran finale Brunori Sas.
Nel 2015 la seconda edizione della kermesse canora vide tra i protagonisti diversi grandi nomi indie e del panorama contemporaneo, quali: Niccolò Fabi & Gnu Quartet, Colapesce, Levante, Dimartino e Tommaso Di Giulio, Fabrizio Cammarata, Toti Poeta, Antonio Rossi, Marco Foscari e Stefano Palmieri. Le location scelte erano quelle del Teatro Greco di Tindari e le Grotte di Mongiove.
Diverse sono le location per la terza edizione nel 2016, il Teatro Greco di Tindari è alla base della manifestazione, ma anche altre, sono state le location scelte per le esibizioni, come le Grotte di Mongiove, la Riserva naturale di Marinello, l’isola di Salina, Centro storico di Patti, lungomare di Patti Marina. Baciamolemani, Sandro Joyeux, Francesca Incudine, Toto Toralbo & I Minimali, Renzo Rubino, Tosca, Dimartino e Fabrizio Cammarata, Cesare Basile, Alessio Bondì, Alì, Tommaso Di Giulio, Turè Muschio, Eugenio Finardi, Afterhours, Dente, Cassandra Raffaele, Motta, Giovanni Truppi, Artù e Daniele Celone, sono i nomi che compongono la line up di questa terza edizione.
Quarta edizione e ancora una line up ricchissima, con artisti del calibro di Carmen Consoli, Brunori Sas, il SECRET ARTIST (Niccolò Fabi), Ex Otago, Boosta, Marianne Mirage, Artù, Elisa Rossi, Persian Pelican, Renzo Rubino, Chiara dello Iacovo, JuliCo, Sara Jane Ceccarelli, Gabriella Martinelli, Tamuna, Leila, Sergio Beercock, Le Camere di Sophie e Big Mimma. Anche in questa edizione le location scelte sono state molteplici, il Teatro Greco di Tindari, la Riserva naturale di Marinello, la spiaggia di Patti Marina e il Centro Storico di Patti.
La quinta edizione è quella del 2018, con Cosmo, Gemitaiz, The Zen Circus, SECRET ARTIST ( Daniele Silvestri), Maria Antonietta, Giorgieness, CRLN, Frenetik&Orang3, Tommaso Di Giulio, Cimini, Mirkoeilcane, Bianco, Joe Victor, Cacao Mental, Caltiki, Danilo Ruggero, Francesco Anselmo e Giulia Mei. Tante performance in altrettante location, quali: Teatro Greco di Tindari, spiaggia di Patti Marina, Riserva di Marinello e il Centro Storico di Patti
Nel 2019 al Teatro Greco di Tindari e come nelle precedenti edizioni, in altre grandi location (spiaggia di Patti Marina, Riserva di Marinello, Centro Storico di Patti), si svolge una nuova edizione dell’Indiegeno Fest. Ecco la Line Up della sesta edizione: Canova, Daniele Silvestri, SECRET ARTIST (Luca Barbarossa), Carl Brave, Franco126, Coma Cose, Myss Keta, Izi, Clavdio, Fulminacci, Margherita Vicario, B., Avincola, Frollein Smilla, Black Snake Moan, Mustrow, Marcondiro, Mox, Alessio Bondì e Yuman.
Settima e ultima edizione dell’Indiegeno Fest è quella del 2020, al Teatro Greco di Tindari. Il cast della scorsa edizione vedeva il vincitore del Festival di Sanremo 2020, ovvero Diodato con un suggestivo concerto all’alba, e poi Any Other, Brando Madonia, Elodie, Davide Shorty e Blank.
Quella del 2021 doveva essere l’edizione della rinascita, con la musica come strumento di svago, divertimento e di ripresa sociale. Purtroppo così non sarà, ma la speranza è di riavere nel prossimo futuro uno dei festival musicali più amati e più apprezzati dell’intera penisola.
Seguici sulle nostre pagine facebook e instagram!