È proprio Lauro De Marinis, nome reale di Achille Lauro, a vincere il contest Una voce per San Marino e sarà sempre lui a rappresentare la Repubblica del Titano all’Eurovision Song Contest 2022 che si disputerà a Torino dal 10 al 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino. A condurre l’evento Jonathan e Senhit presso il Teatro Nuovo di Dogana, in onda su San Marino Rtv.
Vittoria annunciata per Achille Lauro, che dopo diversi tentativi, approderà per la prima volta all’Eurofestival, partendo però dalle semifinali. Il brano con cui Lauro parteciperà è “Stripper”, canzone con cui ha vinto anche la prima edizione della kermesse sammarinese.
Ivana Spagna, Burak Yeter feat. Alessandro, Matteo Faustini, Valerio Scanu, Deshedus feat. Tony Cicco & Alberto Fortis, Fabry & Labiuse feat. Miodio e Cristina Ramos, sono solo alcuni dei big che hanno conteso la vittoria a Lauro.
Classifica finale
1 Achille Lauro
2 Alessandro Coli e Burak Yeter
3 Aaron Sibley
4 Ivana Spagna
5 Francesco Monte e Matteo Fustini (pari merito)
7 Deshedus feat. Tony Cicco e Alberto Fortis, Mericler, Camille Cabalterra e Vina Rose (pari merito)
11 Valerio Scanu, Elena & Francesca Faggi, Cristina Ramos, Alessia Labate, Mate, Basti, Kurt Cassar, Fabry & Labiuse feat. Miodio (pari merito)
Altri premi
Premio Radio e Tv per alla miglior composizione radiofonica: Achille Lauro con “Stripper”
Premio della Critica per la miglior canzone: Mate con “DNA“
Targa alla carriera “Repubblica di San Marino”: Ivana Spagna
Inoltre, dopo Mahmood e Blanco per l’Italia e Achille Lauro per San Marino, al cast dell’Eurofestival si aggiunge anche Emma Muscat che rappresenterà Malta (Ex Amici). Per un Eurovision Song Contest sempre più italiano.