X Factor: la storia del talent prima di Ludovico Tersigni

di Francesco Nuccitelli

Come anticipato da Dagospia, e ufficializzato qualche ora fa dai profili social di X Factor, sarà Ludovico Tersigni il nuovo volto del talent musicale e successore di Alessandro Cattelan. L’attore, divenuto celebre per le serie “Tutto può succedere”, “Skam” e “Summertime” sarà il nuovo conduttore del programma musicale. Battute in volata Daniela Collu (conduttrice ad interim già nel 2020) e Lodovica Comello, tra i nomi forti per la conduzione del format di Sky. Il nome di Ludovico Tersigni si affiancherà al nome del già citato Alessandro Cattelan e a quello di Francesco Facchinetti nell’albo dei conduttori del talent show.

Con Ludovico Tersigni inizia quindi una nuova era per il talent musicale con l’intento di conquistare la generazione Z. Lo sguardo è quindi al futuro, ma facciamo un passo indietro e ripercorriamo velocemente la storia di X Factor, tra conduttori, giudici, artisti e vincitori.

Gli inizi in Rai

In Italia il talent show di origine britannica approda sulle reti Rai nel 2008. Rai 2 è il canale designato ad ospitare il programma per le prime 4 stagioni. Alla conduzione del talent Francesco Facchinetti, che guiderà il format per i primi 4 anni di vita, sulla seconda rete nazionale. Nella prima edizione a vincere furono gli Aram Quartet (band di Antonio Maggio) del team di Morgan. Nel cast di quell’edizione troviamo anche Giusy Ferreri, Tony Maiello e Ilaria Porcedddu. Nella prima stagione i giudici furono Mara Maionchi, Morgan e Simona Ventura.

Nella seconda edizione è Matteo Beccucci a trionfare per il team di Morgan. Dietro di lui i The Bastard sons of Dioniso e Jury Magliolo, ma la vera rivelazione sarà Noemi. I Giudici sono gli stessi della prima edizione. Nella terza edizione, sempre condotta da Facchinetti e a vincere è un giovanissimo Marco Mengoni, ancora per il team di Morgan. In Giuria lo stesso Marco Castoldi (Morgan) Mara Maionchi e la new entry Claudia Mori. Nella quarta e ultima edizione targata Rai i giudici diventano 4 e sono: Elio, Mara Maionchi, Anna Tatangelo ed Enrico Ruggeri. Ad emergere in questa edizione è Nathalie. Questa è anche l’ultima edizione di Francesco Facchinetti alla conduzione.

L’approdo in Sky

Per problemi di budget la Rai decide di non confermare il format sulle proprie reti e dopo alcune trattative è Sky nel 2011 ad acquistare i diritti per l’Italia e a trasmettere il programma sul satellitare. L’approdo in Sky comporta tanti cambiamenti. Sky Uno fu il canale designato a trasmettere il programma, mentre alla conduzione approda un giovanissimo Alessandro Cattelan (già protagonista di diversi programmi tra MTV, Italia 1 e Rai 2). La giuria è composta da volti nuovi e vecchie conoscenze del format, quali: Elio, Arisa e i ritorni di Morgan e Simona Ventura. A trionfare nella prima edizione targata Sky è Francesca Michielin del team della Ventura, dietro di lei i Moderni e Antonella Lo Coco.

La seconda stagione su Sky vede la vittoria di Chiara Galliazzo, ma da menzionare sono anche gli artisti emersi all’interno del programma come Davide Merlini, Le Donatelle, Romina Falconi e Alessandro Mahmoud (Mahmood). I giudici sono gli stessi dell’anno precedente e alla conduzione ancora Cattelan. La settima edizione totale (la terza su Sky) vede l’ingresso di Mika tra i giudici al posto di Arisa, e a trionfare è Michele Bravi.

Morgan, Mika, Fedez e Victoria Cabello, sono i giudici dell’ottava edizione del talent show. Alla conduzione ancora Alessandro Cattelan e vincitore di quell’edizione è Lorenzo Fragola. Il grande rientro per l’edizione di X Factor è quello di Mara Maionchi, ma come co-conduttrice dello Spin-off Xtra Factor.

Nel 2015 arriva l’edizione numero 9 di X Factor. Cattelan è ancora conduttore, mentre tra i copresentatori ritroviamo Mara Maionchi, Alessio Viola e Aurora Ramazzotti, per il backstage, l’X Factor Daily e Xtra Factor. Elio, il grande ingresso Skin, Mika e Fedez sono i giudici. Il vincitore è Giò Sada, subito dopo troviamo gli Urban Strangers e Davide Shorty.

La decima edizione vede gli arrivi di Manuel Agnelli e Alvaro Soleir, il ritorno di Arisa e la conferma di Fedez tra i giurati. Cattelan si conferma ancora una volta come presentatore, mentre Daniela Collu e Aurora Ramazzotti si dividono lo Xtra Factor e X Factor Daily. I vincitori dell’edizione sono i Soul System, dietro Gaia, Eva Pevarello, Roshelle e Andrea Biagioni.

Nell’ 11esima edizione si rivede Mara Maionchi tra i giurati, con le conferme di Fedez e Agnelli e la new entry Levante. Lorenzo Licitra è il vincitore dell’edizione e dietro di lui i Maneskin ed Enrico Nigiotti. Conferma ancora per Cattelan, con Daniela Collu e Aurora Ramazzotti con lo Xtra Factor e X Factor Daily.

Alessandro Cattelan è il conduttore anche nella 12esima edizione del talent show musicale, mentre Benji & Fede conducono l’X Factor Daily. Manuel Agnelli, Mara Maionchi, Fedez e Asia Argento sono invece i giudici dell’edizione. Anastasio è il vincitore, dietro di lui Naomi Rivieccio, Bowland, Leo Gassman e Martina Attili.

Sofia Tornabene è la vincitrice della 13esima edizione, dopo di lei Booda, Sierra e Davide Rossi. In giuria tre new entry come Malika Ayane, Samuel e Sfera Ebbasta, con Mara Maionchi a completare la giuria. Ad Alessandro Cattelan, si affiancano anche Achille Lauro, Pilar Fogliati e Luna Melis.

Alessandro Cattelan è il presentatore (con Daniela Collu che lo ha sostituito per 2 puntate) della 14esima edizione. Tornano Manuel Agnelli e Mika e arrivano Hell Raton ed Emma Marrone per completare la giuria della 14esima edizione. Casadilego è la vincitrice e subito dietro Little Pieces Of Marmelade, N.A.I.P e Blind.

Con l’addio di Alessandro Cattelan, alla conduzione della 15esima ci sarà quindi Ludovico Tersigni. Sarà pronto per guidare il Talento show musicale e a raccogliere l’importante e ingombrante eredità di Cattelan?

Seguici sulle nostre pagine facebook e instagram!