Animale | Umano è un film drammatico/coming of age, una storia sul passaggio dall’infanzia all’età adulta nella quale si dipana una relazione simbolica tra Matteo e il vitello Fandango, fin quando uomo e animale non si incontreranno davvero. Opera prima di finzione del regista Alessandro Pugno, arriverà nelle sale italiane con Draka Distribution dall’11 luglio.
Scritto da Alessandro Pugno e Natacha Kucic (finalista al Premio Solinas 2015), selezionato in concorso alla 42^ edizione del Bellaria Film Festival (oltre che al 38° Festival Internacional de Cine de Mar del Plata e al 20° Festival de Cine Europeo de Sevilla) il film è una co-produzione internazionale Italia/Spagna/Messico, prodotto da Daniele Segre e Daniele De Cicco per Redibis Film (IT) in coproduzione con Pecado Films (SP), First Draft (SP), Una Comunión (MEX).
“Animale | Umano – dichiara il regista Alessandro Pugno – è un’opera cinematografica che si serve della tauromachia come pretesto narrativo per raccontare una storia senza tempo e universale, che mette in questione le definizioni “animale” e “umano” per chiedersi che cosa le accomuni”.
Bisogna diventare eroi per essere uomini?
In una piccola città del nord Italia, un bambino, Matteo, cresce circondato da bare e con la madre gravemente malata. Sogna di andare via e morire da eroe in un’arena. Nelle praterie dell’Andalusia, un vitello, Fandango, viene allevato per diventare un toro da corrida. Matteo e Fandango crescono in mondi distanti e paralleli ma un giorno dovranno incontrarsi e affrontarsi, davanti a migliaia di persone.
Con Guillermo Bedward (TolkiendiDome Karukoski, Rocketman di Dexter Fletcher), Ian Caffo (per la prima volta sullo schermo), Silvia Degrandi (Parthenope di P. Sorrentino; La Pazza Gioia di P. Virzì) Paola Sotgiu (Suburra – La Serie; A casa tutti bene – La serie) Brontis Jodorowsky (Poesia senza finedi A. Jodorowsky, Animali fantastici: I crimini di Grindelwald), Donovan Raham, Antonio Estrada, Juan Quiñones.
Il film è prodotto da Jose Alba per Pecado Films (SP), Natacha Kucic per First Draft (SP), Daniele Segre e Daniele De Cicco per Redibis Film (IT), Paola Herrera per Una Comunión (MEX) con il contributo di Ministero della Cultura – Fondo Coproduzioni Minoritarie, Piemonte Film Tv Fund (POR FESR Piemonte 2014-2020-Azione III 3c.1.2), Instituto de la Cinematografía, Eurimages, Ministerio de Cultura y Deportes, Gobierno de España; con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Film TV Development Fund, Agencia
Andaluza de Instituciones Culturales, Ibermedia, Creative Europe Programme– MEDIA; con la partecipazione di Canal Sur, CREA SGR.
Distribuito in Italia dalla Draka Distribution di Corrado Azzollini.
Seguici sulle nostre pagine facebook e instagram!