Tante sono le curiosità che gravitano intorno al cinema, dal primo film al più lungo e/o il più vittorioso. Qui andiamo a scoprire le 5 curiosità sulla settima arte, che potranno rispondere ad alcune delle vostre domande.
- PRIMO FILM
Il primo film della storia fatto vedere al pubblico è stato “La sortie de l’usine Lumière” (L’uscita dalle officine Lumière), mostrato al pubblico il 28 dicembre del 1895. Erroneamente, il primato è sempre stato attribuito a “L’arrivée d’un train en gare de La Ciotat” (L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat), che è invece stato fatto vedere il giorno dopo. Tuttavia, se ai fratelli Lumière va il merito della nascita del cinema moderno, al francese Louis Le Prince va il merito della prima ripresa nel 1888. Un filmato con ben 3 secondi di girato.
- IL FILM PIÙ LUNGO
Arriva dalla Svezia il film più lungo di sempre; il titolo è “Logistics” (2012) ed è diretto da Erika Magnusson e Daniel Andersson, per una durata di ben 857 ore. Al secondo posto troviamo invece “Ambiancé” diretto da Anders Weberg nel 2020 con 720 ore.
- IL PRIMO FILM MUSICALE
“Il cantante di Jazz” con Al Jolson come protagonista è il primo film sonoro della storia del cinema ed è datato 1927 (il film fu anche quello con il maggior incasso del 1927). In Italia il primo film musicale è del 1930 con il titolo “La canzone dell’amore”, con Dria Paola e Elio Steiner tra i protagonisti.
- I FILM PIÙ VINCENTI
“Ben Hur” (1959), “Titanic” (1997) e “Il Signore degli anelli – Il ritorno del re” (2003) sono i tre film che hanno vinto più Oscar nella storia del cinema, con ben 11 statuette vinte. Tuttavia, solo “Il Signore degli anelli – Il ritorno del re” si è aggiudicato l’Oscar in tutte le categorie in nomination.
- TRA PREMI OSCAR E NOMINATION
Con ben 4 statuette Katharine Hepburn è l’attrice che ha vinto il maggio numero di premi Oscar con ben 12 nomination. Mentre Maryl Streep è l’attrice che ha ricevuto in carriera il maggior numero di nomination agli Oscar ben 21, con la vittoria di 3 premi. Insomma, due primati per due vere icone del cinema.